News Fidc 2012 - tuttociccio

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

News Fidc 2012

Calabria Venatoria


26 ottobre 2012



LA FIDC CROTONE: PROVA SU SELVAGGINA NATURALE - ZRC "CAMPANARO"


Organizzata dalla Sezione Provinciale Federcaccia di Crotone, si è svolta giorno 21 Ottobre 2012 la prova su selvaggina naturale per razze da ferma riconosciuta dall’ENCI.
Hanno partecipato i Sigg. Salibeni, Nociti, Conforti, Mauro, Ferrarelle, Bonaddio, Megna, Falbo, Iannotti, Roccamo e Algieri che, come di consueto, hanno dato esempio di professionalità e rispetto per la natura.
Partecipare a questo tipo di prove, significa far valutare l’attitudine del soggetto a reperire il selvatico e quindi manifestare quanto prescrive lo standard di lavoro.Ancora una volta eccellenti setter inglesi e validi epagneul breton diretti da esperti conduttori hanno dato prova di qualità naturali e stile di razza.
Terreni ottimi, anche se l’estrema aridità dei campi ha messo a dura prova i cani.
Giudice ENCI Florindo Aquino sempre disponibile e professionale, che ha assegnato due qualifiche di Eccellente nella categoria “Inglesi” e una di Molto Buono nella categoria“Continentali”.

Classifiche Inglesi:1
° ECC.   Vasco -  razza S.T. – proprietario e conduttore: Sig. FALBO (CZ)
2° ECC.   Rio     -  razza S.T. – proprietario e conduttore: Sig. MAURO (Rocca di Neto – KR)

Classifiche Continentali:
1° M.B.   Vonik Meta – razza EB – proprietario: Sig. SALIMBENI e conduttore Sig.Nociti (Corigliano - CS).

Un ringraziamento particolare ai partecipanti e collaboratori dalla sezione provinciale FIdC di Crotone.

19 ottobre 2012


TAR CALABRIA SU RICORSO LAC AL CALENDARIO VENATORIO


In data 18 ottobre 2012 il Tar Calabria ha emesso un’ordinanza in merito al ricorso promosso dalla Lac contro Regione Calabria e nei confronti di Federcaccia sul calendario venatorio 2012/2013, accogliendo solo in parte la richiesta di sospensiva limitatamente alla chiusura della caccia alla quaglia il 16 dicembre 2012 anziché il 31 ottobre 2012.
Restano invariate le disposizioni sul tordo bottaccio e beccaccia


ORDINANZA TAR CALABRIA del 18/10/2012


12 settembre 2012



CROTONE: TABELLATA LA ZRC MONTEFUSCALDO


Il 9 Settembre scorso, nel comune di Roccabernarda (Provincia di Crotone), è stata delimitata con l’apposizione di tabelle segnaletiche la Zona di ripopolamento e cattura di Montefuscaldo. L’area, oggetto di studio a cura dei componenti dell’uscente comitato di gestione e dei rappresentanti dei comuni interessati, è stata inibita alla caccia in quanto ritenuta idonea alla salvaguardia e protezione dei cinghiale.

Il sito in oggetto, con una superficie di ha 380 è da ritenersi di particolare interesse dal punto di vista naturalistico ed è stato autorizzato con determina provinciale n.178 del 23.07.2012 e delibera n. 926 del 27.08.2012.

Alle operazioni di tabellazione hanno collaborato le Guardie Venatorie Volontarie Federcaccia, le guardie della Lida, i componenti del Comitato di Gestione dell’ATC KR2, il responsabile del Comune sig. Colao Stefano coadiuvato dai sigg.ri Pugliese Giovanni, Iaquinta Tommaso (detto Smit) Pisani Francesco, Gaetano Lice, Pulerà Francesco, Pulerà Raffaele, Macrì Vincenzo, Orlando Bernardi, Vaccaro Santo e tanti altri.
Tutti gli organi interessati, hanno come sempre cooperato garantendo il corretto svolgimento delle varie operazioni.
Si ringraziano inoltre i “cittadini cacciatori“ del comune di Roccabernarda che ancora una volta hanno dimostrato sensibilità ed attenzione per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della fauna selvatica.

23 agosto 2012


CHIARIMENTI SULL´ ADEGUAMENTO DELLA TASSA REGIONALE




Su segnalazione della Federcaccia Calabria, si comunica che sul sito della regione Calabria, assessorato Agricoltura e Foreste, è stata pubblicata la nota esplicativa sull'adeguamento della tassa annuale di concessione regionale per il rilascio dell'abilitazione e l'espletamento dell'esercizio venatorio ex DGR n.101 del 13 marzo 2012.





NOTA ESPLICATIVA SULL'ADEGUAMENTO DELLA TASSA ANNUALE DI CONCESSIONE


22 agosto 2012



A ZUNGRI (VV) LA III SAGRA DEL CINGHIALE



Si è svolta a Zungri, piccolo centro della Provincia di Vibo Valentia, la terza edizione della “Sagra del Cinghiale”, manifestazione che ha fatto ritrovare in una serata di musica ed allegria i cittadini del piccolo centro Vibonese e di tutto il circondario.
Durante la manifestazione, ottimamente organizzata, sono stati messi a disposizione pietanze di vario tipo ricavate rigorosamente dal cinghiale: n’duja , porchetta, salame, salsiccia… e così, tutti i partecipanti hanno potuto degustare tante specialità all’insegna delle buona cucina paesana tipica.
Un particolare ringraziamento va al presidente della Sezione Comunale FIdC di Zungri Nicola Cacciatore, che coadiuvato dagli associati, nonché componenti della squadra cinghialai denominata “Torre Galli” è riuscito a rendere questa manifestazione un appuntamento estivo di aggregazione che contribuisce a far sì che la caccia diventi un momento di unione tra il cittadino e il territorio.
Per allietare la serata, si sono esibiti gli Astiokena, piccolo gruppo musicale vincitore della Kaulonia Tarantella Festival lo scorso anno.

20 agosto 2012


PREAPERTURA IN SICILIA: FIDC CALABRIA SCRIVE ALL’ASSESSORE AIELLO


Illustre Assessore,

nell'esprimereLe un convinto apprezzamento per il calendario venatorio emanato dalla Regione Siciliana, che superando ogni atteggiamento preconcetto ha effettuato delle scelte sui tempi di caccia delle singole specie ampiamente motivate giuridicamente e sostenute da dati scientifici finalmente interpretati in termini di obiettività, non si può tuttavia non manifestare il più profondo rammarico per aver visto escludere l'accesso in preapertura ai cacciatori non residenti in regione, malgrado questi rappresentino al massimo circa 1.000 unità.

Questa decisione ha provocato un immediato profondo turbamento e insoddisfazione in quella schiera di cacciatori, calabresi e no, che ormai da lungo tempo ripongono in questa occasione di presenza nella splendida terra di Sicilia un motivo quasi esclusivo per rinfocolare la propria passione venatoria.

Una passione che pure li spinge a percorrere un lungo e travagliato iter burocratico per ottenere la tanto sospirata autorizzazione annuale, che una volta ottenuta e dopo aver ottemperato alle prescrizioni burocratiche ed erariali, viene vista essere disattesa vanificando ogni programma già da tempo avviato, anche con prenotazioni presso gli alberghi e locali della Sicilia, a vantaggio anche dell'economia dell'Isola.

Senza voler entrare nel campo della discrezionalità decisionale dell'Amministrazione Regionale, rimane certamente inaccettabile la circostanza dell'aver voluto modificare le regole in presenza di un procedimento già avviato con l'invio nel corso dello scorso mese di giugno della comunicazione agli ammessi con l'indicazione degli obbligatori adempimenti da effettuarsi entro il termine del 25 luglio.

In tutti quei cittadini che ancora credono nel rispetto delle regole, nelle Istituzioni e nell'osservanza delle disposizioni da queste emanate, tale modo di procedere non potrà che aggravare quel generale sentimento di sfiducia già purtroppo tanto diffuso in questi tempi.

Nella speranza che si possa ancora porre rimedio a tale a nostro modo di vedere ingiustificata decisione, si inviano i più distinti saluti.


                                                                                                                     Gennaro Giuffrè
                                                                                                        Presidente Federcaccia Calabria

10 agosto 2012



SAGRA DEL CINGHIALE A CAMELLINO


A Camellino, piccolo centro nel Parco Naturale della Sila, si è svolta il 9 Agosto scorso, la " 3a Sagra del Cinghiale", manifestazione che ha fatto ritrovare in una serata di musica ed allegria i cittadini della frazione Camellino e di tutto il circondario.

Un particolare ringraziamento va al presidente della Sezione Comunale FIDC Sig. Enea Curto che, coadiuvato dagli associati, è riuscito a rendere questa manifestazione un  appuntamento estivo di aggregazione che contribuisce a far sì che la caccia diventi un momento di unione tra il cittadino ed il territorio.    

Hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione: il Presidente della Sezione Comunale FIDC di Petilia Policastro Sig. Tommaso Ierardi e la guardia volontaria FIDC Sandro Garofalo.   

Al termine della serata, è stata consegnata dal Presidente Provinciale Federcaccia di Crotone  una  targa alla Sezione Cacciatori  di Camellino, quale segno di riconoscimento per l'impegno ed il lavoro svolto sul territorio.

09 agosto 2012




RIPOPOLAMENTI A CROTONE


Il 2 Agosto scorso, nella Provincia di Crotone, sono stati immessi 1000 fagiani giovani.

Organizzato e curato dal Comitato di Gestione dell'ATC KR2, in stretta collaborazione con l'ufficio caccia della Provincia di Crotone nelle persone del Dott. Antonio Leto, della Dott.ssa Riga e dell'Assessore alla Caccia Dott. Domenico Spataro, il ripopolamento ha interessato i comuni ricadenti nell'ATC KR2 (Crotone, Scandale, Cutro, S.Severina, Isola Capo Rizzuto, San Mauro Marchesato, Petilia Policastro, Roccabernarda) ed è stato effettuato secondo i criteri di vocazione degli habitat, come previsto dal piano faunistico venatorio provinciale.

Alle operazioni di immissione hanno collaborato le Guardie Venatorie Volontarie Federcaccia, le guardie della Lida, i rappresentanti dei comuni e dell'ATC ed i responsabili del servizio veterinario dell'ASL di Crotone nella persona del dott. Ezio Pisano.

Tutti gli organi interessati, hanno come sempre cooperato garantendo il corretto svolgimento delle varie operazioni, dalla ripartizione al lancio della selvaggina.

Un ringraziamento va ai "cittadini cacciatori" della provincia che, nel saper valutare lo sviluppo della caccia e i sacrifici operati, dovranno essere parchi nel prelevare, affinché questo territorio torni ad essere un punto di eccellenza.

03 agosto 2012




FIDC CROTONE: SEQUESTRATA DISCARICA ABUSIVA


Nei giorni scorsi è stata sequestrata una discarica abusiva di lastre d'amianto (eternit) dagli agenti di polizia ambientale ittico-venatoria della Federcaccia di Crotone e Cirò.      

La discarica si trovava in località Cappellieri nel comune di Cirò, sito d'interesse comunitario (SIC).

Si tratta di un'area di straordinaria bellezza naturalistica, ritenuta tra le zone speciali SIC  per le biodiversità  di conservazione e protezione, che costituiscono l'habitat naturale della Ginestra bianca, a serio rischio d'estinzione.

Gli agenti hanno denunciato la loro scoperta alle Autorità competenti.

L'importanza di un monitoraggio continuo sul nostro  territorio da parte delle guardie particolari della F.I.d.C. di Crotone si dimostra ancora una volta un'importante risorsa in difesa della nostra terra.

03 luglio 2012




VIBO VALENTIA: 17° FESTA DEL CACCIATORE


Si è svolta presso il campo di tiro a volo “La Tranquilla” di San Calogero (VV) la 17° edizione della Festa del Federcacciatore organizzata dalla Sezione Provinciale Federcaccia di Vibo Valentia. Alla manifestazione, hanno partecipato tanti soci cacciatori che hanno potuto misurarsi con le due diverse discipline messe a disposizione dall’organizzazione e precisamente “il Percorso di caccia in pedana” e “il tiro alla sagoma cinghiale corrente”.

La manifestazione si è svolta sotto la guida degli esperti Direttori di tiro Sig.ri Vito Antonio Notaro per il percorso di caccia in pedana e Vincenzo Seminara per il tiro alla sagoma cinghiale corrente, che con grande professionalità hanno svolto il loro compito.

I Direttori di tiro hanno decretato infine i primi classificati per ogni disciplina che si sono aggiudicati i diversi premi messi in palio dall’organizzazione.

1° Classificato per il tiro alla sagoma cinghiale corrente, il Sig. Domenico Carchedi
1° Classificato per il percorso di caccia in pedana il Sig. Domenico Vavalà
1° Classificato Cacciatori-tiratori 1° e 2° categoria, il Sig. Vito Antonio Notaro
1° Classificato Cacciatori-tiratori 3° categoria, il Sig. Domenico Carchedi

Nello spirito della festa, si è svolto infine l’estrazione finale di sette premi messi in palio dai diversi sponsor che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.
La giornata è stata occasione per confrontarsi sulle problematiche della caccia nella nostra Provincia.
Il Vice presidente Bruno Manduca, nel ringraziare i concorrenti giunti da diversi comuni della Provincia e tutti coloro i quali hanno partecipato attivamente per l’organizzazione dell’evento, ha sottolineato l’importanza di queste manifestazioni che servono sempre più ad unire il mondo venatorio e a far crescere l’interesse per la caccia e il tiro.

25 giugno 2012




IN SICILIA IL I TROFEO DEL MEDITERRANEO E MEMORIAL ORAZIO SORBELLO VEDE I FRATELLI MARTINO (RC) SUL PODIO


Si è svolto, sul campo di addestramento cani “Cafaro”, nel comune di Ramacca in provincia di Catania, il primo Trofeo del Mediterraneo, manifestazione cinofila voluta dai Consigli regionali di Sicilia e Calabria.

La manifestazione è stata curata nei minimi dettagli dalla sezione provinciale FIdC di Catania, presenziata da Nello Di Bella, che per l’occasione ha predisposto il Memorial “Orazio Sorbello”. Sui tre campi di gara, il cui terreno a stoppie disegna il caratteristico paesaggio estivo dell’entroterra siciliano, si sono confrontate ben 15 squadre. Durante la manifestazione i concorrenti hanno dimostrato correttezza ed etica venatoria.I giudici Luigi Chiappetta, Tancredi Labate, Gaetano Di Trapani, Concetto Lucci, Vincenzo Sessa, Francesco Costantino e il delegato federale Mariano Andò hanno avuto il loro bel da fare di fronte a concorrenti sportivi, ma giustamente agguerriti giunti dalla Sicilia e dalla vicina Calabria.
Presente alla manifestazione anche il vicepresidente nazionale Tonino D’Angelo, che si è complimentato per la bella riuscita della manifestazione e ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.
Alle parole di D’Angelo hanno fatto eco quelle del presidente regionale di Federcaccia Sicilia, Giuseppe La Russa: “Siamo molto felici di aver ospitato il primo Trofeo del Mediterraneo. La cinofilia al Sud e in particolare in Sicilia sta iniziando ad acquistare qualità”.Un momento di grande commozione si è avuto nel ricordare la figura di Orazio Sorbello, grande amante dei cani e grande cacciatore. Il figlio, presente alla premiazione, ha ringraziato tutti i partecipanti e la Federcaccia di Catania per la realizzazione della manifestazione.
Il Trofeo del Mediterraneo e il Trofeo per la squadra FIdC con punteggio più alto sono stati vinti entrambi dalla squadra di Reggio Calabria, composta dai fratelli Martino, stimati cacciatori e sportivi, presenti in maniera costante sullo scenario della cinofilia italiana.
Ad aggiudicarsi il Trofeo Orazio Sorbello con una apprezzabile prestazione è stato Santo Martino; degna di nota anche la prestazione del componente della squadra di Palermo, Emma. Entrambi hanno acquisito il diritto a prendere parte alla gara di Preselezione (Prova di Eccellenza) dei Campionati del Mondo 2012.

1° Squadra classificata: Reggio CalabriaMartino AntoninoMartino SantoMartino Demetrio

2° Squadra Classificata: PalermoEmmaModicaGuardì 3° Squadra classificata: TrapaniAnatraRussoIncargiola Vincitore Trofeo Memorial Orazio Sorbello: Martino Santo.




18 giugno 2012




CIRO’ MARINA: GRANDE SUCCESSO PER LA CACCIA SIMULATA ALLE QUAGLIE


I cacciatori cinofili , adulti e juniores, di tutta la Regione sono convenuti in massa nell’assolata località Vurghe, per partecipare alla gara attitudinale su quaglie “naturali” organizzata dalla sezione comunale della federazione italiana della caccia.

In palio c’era l’ambito “trofeo città di Cirò Marina” che quest’anno ha compiuto 15 anni.La locale sezione FIdC  ha affidato il verdetto sulla prova dei cani e dei loro conduttori al giudice nazionale Mario Conforti, il quale ha decretato la vittoria del setter Caravaggio, condotto dal cacciatore juniores Sposato di Corigliano Calabro nella categoria inglesi cinofili.
Al secondo posto si è piazzato il setter Arno, condotto dal veterano Pantaleone Megna di Cerenzia; nella categoria inglesi cacciatori ha vinto il setter Whaite condotto dal cacciatore Giuseppe Aloisio di Cirò Marina.
Nella categoria continentali il pluricampione Raffaele Vulcano ha conquistato il primo posto con il breton Kid; il secondo posto in classifica se l’è aggiudicato invece Pietro Caligiuti di Strongoli con il kursal Bellina.
Il Presidente Raffaele Vulcano ed il Sig. Ugo Ferraro, a nome della locale sezione comunale federcaccia, hanno ringraziato la provincia di Crotone, rappresentata al trofeo dall’assessore Dr. Domenico Spataro ed il comune rappresentato dal consigliere delegato allo sport, Vincenzo Salerno per il patrocinio concesso; hanno esteso i loro ringraziamenti ai concorrenti, giunti dai paesi limitrofi e dalla provincia di Cosenza, ribadendo: “ la gara si è svolta nel rispetto della natura, della sportività e del regolamento ENCI”.
Un’iniziativa, quella proposta, davvero interessante che ha coinvolto molti appassionati della caccia sportiva.

07 giugno 2012



PROGETTO AMBIENTALE A SINOPOLI (RC)


Organizzata dall’Istituto comprensivo scuola primaria “Rocco Luppino” di Sinopoli (RC), si è svolta pochi giorni la giornata conclusiva di un interessante progetto ambientale che ha visto coinvolti gli alunni dello stesso istituto. Alla giornata ha preso parte anche Domenico Iero, Presidente provinciale della Federcaccia di Reggio Calabria, che così racconta la sua esperienza: “Ho trascorso una splendida giornata domenica 3 giugno: sono stato invitato a partecipare alla conclusione del progetto ambientale messo in campo dalle gentili e competenti maestre Adele Caruso, Maria Carbone e Maria Galimi della scuola primaria comprensiva di Sinopoli. Lo scenario stupendo alle falde dell’Aspromonte, inserito nella ZAC “Zii Billi” gestita dalla squadra cinghialai Sinopolese, gli alunni delle seconde c e d, accompagnati dalle loro famiglie mi hanno fatto tornare in mente ricordi lontani, ma sempre vivi mirati alla ricerca della ‘ruralità’ perduta. Il coniugarsi di questi elementi: territorio, ambiente ,fauna, con occhio rivolto al mondo venatorio mi ha fatto felice ed ho impiegato il mio tempo cercando di trasmettere questo mio stato a tutti i presenti.
Prendendo la parola attorno ai piccoli recinti approntati dalla squadra cinghialai con presenze di animali domestici e selvatici come cinghialotti, lepri, conigli, maialini, porcellini d’india, attorniato dai bambini, dalla maestre, dai genitori e dai cacciatori, ho cercato con parole semplici di fare emergere la figura del Cacciatore inserita in questo contesto. Presentandomi ho dichiarato il mio ‘status’, che amo e rispetto l’ambiente... In questi momenti difficili ove si cerca con varie argomentazioni, molto lontane dalla realtà, di fare apparire il Cacciatore come un predatore ed un nemico dell’ambiente è necessario, anche con queste apprezzate manifestazioni, cercare di reinserirlo nella Società civile secondo il ruolo che gli compete. La giornata è proseguita con la tosatura della pecora, la messa a dimora di piante da frutta e, soprattutto, con la degustazione di un lauto pranzo con tutte le specialità approntate dalle premurose mamme . La gentile moglie di Rocco, caposquadra cinghialaio, ha fatto vedere le varie fasi di trasformazione del latte di pecora in ‘tuma’ e ricotta che tutti abbiamo piacevolmente degustato. Un grazie di cuore va a Luigi, a tutti gli organizzatori e in particolare alle splendide maestre che hanno concluso con questa manifestazione il loro apprezzato progetto. Mi sono fin da subito reso disponibile a collaborare per il prossimo anno”.

29 maggio 2012




A REGGIO CALABRIA ELIMINATORIA PROVINCIALE S.UBERTO E MEMORIAL G.MARTINO


Domenica 27 maggio si è svolto il 44° trofeo S. Uberto valevole quale qualificazione alla semifinale Regionale individuale della Calabria.
Abbinata alla manifestazione si è stilata la classifica per l’assegnazione del trofeo “G. Martino”.
La manifestazione ha avuto luogo nello splendido scenario collinare ionico della provincia di Reggio Calabria, precisamente nella ZAC “Piani del Prete” (RC). Numerosa la presenza di cacciatori e amici, che hanno partecipato alla prova destreggiandosi con i propri ausiliari alla ricerca degli sfuggenti fagiani e delle pernici rosse che hanno caratterizzato la competizione, svoltasi in una stupenda giornata di sole. Si sono
qualificati per la finale Regionale, che si svolgerà in “Gianberga” (CS) il prossimo 10 giugno i seguenti concorrenti:
- Cat. Assoluti – Martino Antonino, Praticò Demetrio, Marcianò Santo, Marino Fortunato e Carriago Antonino;
- Cat. Veterani: Panuccio Giuseppe e Surace Diego;
- Cat. Juniores : Sarica Domenico, Fortugno Domenico e Sapone Giuseppe.
Il trofeo intestato alla memoria di G. Martino, è stato assegnato dopo un appassionante barrage tra tutti i primi classificati di ogni categoria e qualifica al concorrente Antonio Martino, che si è distinto assieme al
proprio cane tra i più bravi. Ha organizzato la manifestazione la Sezione Provinciale F.I.d.C. di Reggio Calabria con il Presidente Domenico Iero e Tancredi Labate che ha curato ogni particolare della prova. Un momento di grande commozione si è avuto nel ricordare la figura di Giuseppe Martino sempre presente in questo tipo di manifestazioni cinofile, come grande amante dei cani e grande cacciatore. I figli Santo e Nino, presenti alla premiazione anche come atleti, hanno ringraziato tutti i partecipanti e la
Federcaccia di Reggio Calabria per la realizzazione della manifestazione, i giudici Angelo Labate e Costantino Francesco e le guardie venatorie presenti.
Nino Martino vincitore del trofeo intestato al defunto padre ha devoluto il premio al giovane Domenico Sarica che in questa annata si è distinto come tra i migliori Juniores della Regione Calabria.


26 aprile 2012



FIDC CROTONE: RISULTATI X COPPA ITALIA PER SEGUGI SU CINGHIALE


Si è svolta lo scorso 24-25 marzo la X Coppa Italia per segugi su cinghiale organizzata dalla sezione prov.le fidc di Crotone in località Favara.  

La sezione prov.le federcaccia di Crotone esprime massima soddisfazione per la riuscita della gara perché: “ancora una volta i cacciatori di cinghiale crotonesi hanno dimostrato grande capacità e competenza nel condurre i propri ausiliari e, soprattutto, grande senso di sport e agonismo venatorio, accettando con serietà e compostezza il giudizio dettato dall’esperienza del giudice Giusti e dei suoi assistenti”.

Per la categoria singoli il primo classificato è stato Simone Napoli di Caccuri, col segugio maremmano Kila; il secondo posto è stato assegnato a Giuseppe Lettieri con il segugio Nerone e il terzo posto a Luigi Piscitelli con il segugio maremmano Billy.
Nella categoria singoli è stato assegnato anche il quarto posto a Sergio Tarantino di Crucoli con il segugio meticcio Paco di proprietà di Francesco Amantea.

Nella categoria coppie il primo posto è stato aggiudicato dai segugi maremmani Billy e Bosco di Luigi Piscitelli, il secondo posto è stato assegnato alla coppia Tigra e Guerra di Vincenzo Ferraro di Verzino; il terzo posto è stato guadagnato dalla coppia Spike e Bleck di Salvatore Greco.

La Federcaccia ha ringraziato tutti i partecipanti, in particolar modo l’assessore provinciale Domenico Spataro, l’amministrazione provinciale, il presidente del comitato di gestione KR1 e il presidente FIdC di Crotone Angelo Madia.

24 aprile 2012



CALABRIA: DELIBERA ADEGUAMENTO TASSA REGIONALE


Fidc Calabria comunica che è stata approvata dalla Giunta Regionale la delibera di adeguamento del costo della Tassa Regionale.
In allegato il testo della delibera.




TESTO DELIBERA


12 aprile 2012




PARTECIPATA GARA CINOFILA PRESSO LA ZAC “LA PENDINELLA” DI GERACE (RC)


Si è recentemente svolta in Gerace, presso la zona di addestramento cani "La Pendinella", la prima gara sociale di cinofilia con sparo su pernice rossa con Regolamento “S. Uberto”.

Presenti alla competizione i dirigenti della Federazione Italiana della Caccia regionali e provinciali, dal presidente regionale Gennaro Giuffrè al Presidente Provinciale Domenico Iero, fino al segretario Piero Audino e all’onnipresente tesoriere provinciale Paolo Barbera.

Numerosi sono stati i cacciatori che hanno partecipato alla competizione diretta dall'arbitro reggino Francesco Lugarà, come numeroso era il pubblico presente.La splendida giornata di sole ha contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione che si è conclusa con la premiazione delle due categorie di partecipanti.

Per la categoria "cinofili" al primo posto si è classificato Antonino Martino, al secondo Santo Marcianò, al terzo Giuseppe Panuccio, già campione italiano S. Uberto e tesserato FIdC di Gallico, tutti da Reggio Calabria.
Per la categoria "cacciatori" il primo classificato è stato Salvatore Lizzi da Siderno, il secondo Pietro Audino, segretario provinciale Fidc di Reggio Calabria, da Bianco e il terzo Giuliano Zucco da Siderno.

I premi sono stati consegnati dal presidente dell'associazione "La Pendinella" Giuseppe Fiordaliso e dal segretario Michele Orlando.Subito dopo la gara i presenti si sono rilassati assaporando il pranzo organizzato in loco dall'associazione "la Pendinella", che ha ringraziato tutti i partecipanti.

06 aprile 2012




REGGIO CALABRIA: FINALE PROVINCIALE DEL 44° CAMPIONATO ITALIANO S.UBERTO A SQUADRE


La finale provinciale di Reggio Calabria del 44° Campionato Italiano “Trofeo S. Uberto” a squadre si è svolta lo scorso 1 aprile presso la ZAC “ SanPasquale” del Comune di Bova Marina.

Si sono presentati a gareggiare 27 concorrenti suddivisi in 9 squadre. L’Organizzazione curata dal Consiglio provinciale di Reggio Calabria è stata perfetta: i Giudici Angelo Labate, Francesco Costantino, Alfredo Stilo e Francesco Lugarà, sono stati encomiabili e i giudizi espressi non hanno dato adito ad alcuna contestazione.

Alla fine della gara si sono qualificati per la Semifinale Regionale che si svolgerà a Reggio Calabria il 22 Aprile le seguenti squadre:

1-      Reggio Calabria CDC: Martino Antonino, Martino Demetrio e Costantino Paolo;
2-      Reggio Calabria Melito: Tripodi Domenico, Nucera Salvatore e Manti Domenico;
3-      Reggio Calabria: Carriago Antonino, Sarica Domenico Costantino Francesco;
4-      Gioia Tauro: Allera Giuseppe, Polimeri Carmelo e Patamia Giuseppe.

Molto partecipata è stata la premiazione delle squadre vincitrici alla presenza del Presidente Provinciale Domenico Iero, al delegato Tancredi Labate ed al tesoriere Paolo Barbera.

01 aprile 2012



A REGGIO CALABRIA CORSO IL IV MEMORIAL FRANCESCO GUARNA


Domenica 1 aprile 2012, si è svolto il IV Memorial Francesco Guarna, prova tipo S.Uberto. La manifestazione ha avuto luogo nello splendido scenario collinare ionico della provincia di Reggio Calabria, precisamente nella ZAC “San Pasquale“ di Bova.

Numerosa la presenza di cacciatori ed amici, che hanno partecipato alla manifestazione, destreggiandosi con i propri ausiliari alla ricerca delle sfuggenti pernici rosse, che hanno caratterizzato la competizione, corsa in una stupenda giornata di sole primaverile.

Il trofeo è stato aggiudicato al Sig. Carriago, che si è distinto assieme al proprio cane tra i pur bravi altri partecipanti, disputando uno splendido barrage a tre.

Presente alla manifestazione la FIdC di Reggio Calabria con il presidente Domenico Iero, Tancredi Labate e Paolo Barbera. Un momento di grande commozione si è avuto nel ricordare la figura di “Ciccio” Guarna, sempre presente in questo tipo di manifestazioni cinofile quale grande amante dei cani e grande cacciatore.
Il figlio Santo, presente alla premiazione, ha ringraziato tutti i partecipanti e la FIdC di Reggio Calabria per la realizzazione della manifestazione, i giudici e le guardie venatorie presenti.

26 marzo 2012




A VIBO VALENTIA CORSO IL 3° MEMORIAL "GIUSEPPE ARIGANELLO"


Si è svolto presso la Zona Addestramento Cani di Stefanaconi (VV), il 3° Memorial “Giuseppe Ariganello”, prova di caccia pratica su coturnici e fagiani per cani da ferma, organizzata dalla Sezione Provinciale Federcaccia di Vibo Valentia con lo scopo di fondere la meravigliosa
passione per la caccia e la cinofilia con il ricordo di un appassionato cacciatore e cinofilo quale era Giuseppe “Pino” Ariganello.
Alla manifestazione hanno preso parte diversi appassionati del mondo venatorio e cinofili: 68 i cani iscritti, divisi per categorie, e precisamente Speciale Setter, Libera Inglesi e Libera Continentali.
La manifestazione si è svolta sotto la guida degli esperti e apprezzati giudici federali Holmo Marino per la Speciale Inglesi e Raffaele Misiti per la categoria Continentali e Libera Inglesi.
Dopo un attento esame dei concorrenti, la giuria composta dai due giudici ha decretato infine i primi classificati per ogni raggruppamento:
1° Classificato per la Speciale Setter “Max” di proprietà del Sig. Falbo Francesco premiato con un quadro raffigurante una scena di caccia offerto dall’artista Aldo Geremicca;
1° Classificato per la Libera Continentali “Kita” (razza Epagneul Breton) di proprietà del Sig. Fortino Oreste;
1° Classificato per la Libera Inglesi “Nanà” (razza Setter Inglese) di proprietà del Sig. Veltre Pasquale.

Infine il premio “Bravo e Bello” assegnato al cane di nome “Max” già vincitore della categoria Speciale Setter, offerto e consegnato personalmente dai cognati di Giuseppe Ariganello, Sig.ri Eulilli Lillo e Cataldo Michele consistente in una coppa con targa ricordo e un Gilet da caccia cerato. Prima della premiazione, tutti i presenti hanno potuto usufruire di una degustazione di prodotti tipici locali offerti dall’organizzazione.

Il Presidente Riccardo Colistra, nel ringraziare i concorrenti giunti da tutte le province della nostra Regione e gli amici cacciatori di Acconia nonché le Guardie Venatorie, il segretario Massimo Giuliani e il direttore di gara Alessandro Pirozzi che hanno collaborato attivamente per la riuscita della manifestazione, ha ricordato la figura signorile nei modi e nei comportamenti di Pino Ariganello, sottolineando la grande passione per la caccia e la cinofilia in particolar modo per il setter inglese.

14 febbraio 2012



FIdC CROTONE: LA POLIZIA AMBIENTALE SEQUESTRA RETE INVISIBILE


Ancora un altro intervento da parte degli agenti di Polizia Ambientale ittico venatoria della Federcaccia di Crotone.
Dopo il sequestro, nei mesi scorsi, di una discarica di rifiuti speciali in località Manco Bosco Ferrato (in agro del comune di Scandale), questa volta gli agenti hanno sequestrato una rete per la cattura degli uccelli.

Nel nostro paese, purtroppo, il bracconaggio è ancora molto diffuso: a stagione venatoria chiusa, posizionando una rete invisibile dal tramonto all'alba, i bracconieri ben organizzati fanno strage di merli, tordi e uccellini di ogni specie nel periodo in cui la migrazione transita lungo il nostro litorale.

La guardie volontarie della Federcaccia di Crotone, intensificando i controlli con continui appostamenti nella zona interessata, sono riuscite a scovare questa rete di 150 m. lineari alta 4 m. che era posta a forma di frangivento.
Pur non riuscendo a cogliere i bracconieri in azione, hanno deciso di procedere al sequestro denunciando il fatto alle autorità competenti.
L'importanza di un monitoraggio continuo sul nostro bel territorio da parte degli agenti della Polizia Ambientale Ittico Venatoria, si dimostra ancora una volta un'importante risorsa in difesa della fauna e dell'ambiente.

24 gennaio 2012

FIDC REGGIO CALABRIA: CONSUNTIVO DELL’ANNATA VENATORIA CHE STA PER CHIUDERSI


Con tanto rammarico e delusione  mi accingo a fare il consuntivo dell'annata venatoria che sta per concludersi. Nulla di positivo da annoverare in questi cinque mesi  di attività. La Regione, dovendo accogliere le disposizioni dell'ISPRA, ha emanato un calendario venatorio penalizzante, non condiviso dal mondo venatorio, specialmente per quanto riguarda la migratoria.

I Cacciatori fortemente delusi hanno disertato in gran numero, per buona parte della stagione, i territori di caccia, anche perché timorosi di incorrere in atti di violenza da parte dei rapinatori di fucili che hanno imperversato specialmente nella fascia Tirrenica della nostra Provincia. Fatto unico in Italia che le Forze dell'ordine cercano di arginare, mettendo il loro impegno, ma occorre una maggiore attività investigativa e di prevenzione.

Infatti, solamente agli Associati della Federazione della Caccia che rappresento a livello provinciale, sono stati sottratti ben  37 fucili oltre agli effetti personali nei comuni di Cittanova (6),Laureana -Candidoni (5), Sinopoli (3), Cinquefrondi (2), Rosarno (4),San Giorgio M.(1),Palmi (1), Scilla(2), RC ( 2), Motta S.G.(1) oltre a N°9 furti in casa, fortunatamente, quest'anno, senza spargimento di sangue.
Sembra che qualcosa si stia movendo in ambito Regionale per quanto riguarda la regolamentazione dell'attività venatoria, la riunione della Consulta Faunistica per cercare di varare il Piano faunistico Venatorio regionale,  di coordinamento di quelli Provinciali,  scaduto da ben quattro anni, rappresenta un elemento apprezzabile.

Alcune  Provincie, anche se diffidate, lo hanno redatto con forte ritardo e gli elaborati si trovano ancora alla valutazione ambientale strategica  prevista dalla direttiva 42/2001 CE  e del D.L. 152/2006 -ministero dell'Ambiente, ci auguriamo che il tutto si sblocchi presto e la Regione possa varare un calendario venatorio più sostenibile e condiviso.

Occorre, investire nella ricerca attivando gli osservatori faunistici per contrastare le disposizioni ISPRA sulle date di migrazione degli uccelli artatamente errati. Inoltre, è necessario modificare , alla luce delle esperienze di questi ultimi anni,  i Regolamenti di gestione degli ATC che hanno bloccato e continuano a rendere difficili i rapporti con  le Provincie per quanto riguarda l'approvazione ed il finanziamento dei progetti finalizzati alla gestione (ripopolamenti faunistici, miglioramenti ambientali ecc.).

Le risorse che i Cacciatori versano come tassa regionale annualmente,  debbono essere spesi razionalmente,  sui territori di caccia  per il miglioramento delle condizioni ambientali e per l'incremento della selvaggina stanziale completamente assente nei territori. E' indispensabile, inoltre, effettuare i censimenti  della specie cinghiale che in alcune zone si trova in abbondanza  ed in altri latita ed occorre intervenire per accertarne le cause. Si, occorre investire da subito tutte le risorse disponibili, inviate dalla Regione, non lasciandoli a residuo nei bilanci delle Provincie, sono i soldi che i Cacciatori hanno versato e vogliono contezza perché tutto questo si verifica ai loro danni.

In questi momenti di crisi economica e sociale, moltissimi Cacciatori fanno enormi sacrifici a pagare le tasse inerenti il rilascio delle licenze e vogliono riconosciuti i loro sacrosanti diritti ad effettuare l'attività venatoria sostenibile e non penalizzante. Ben 1.500 amanti di Diana, nella nostra provincia hanno rinunciato al rinnovo, con gravi riflessi all'economia locale ed alle armerie che presto, se le cose dovessero continuare in questa solfa, saranno costretti a chiudere con ulteriori  gravi penalizzazioni all'occupazione locale.

Domenico Iero
Presidente Provinciale della Federazione Italiana della Caccia

18 gennaio 2012



A CROTONE LA FINALE DELLA 5° COPPA ITALIA CON CANI DA SEGUITA SU VOLPE


Si è tenuta lo scorso fine settimana, 14 e 15 gennaio, in località “Rocca Bernarda” del Comune di Crotone la Finale Nazionale della quinta edizione della Coppa Italia su volpe con cani da seguita.
Nelle due giornate hanno preso parte alla gara 5 mute e 7 coppie, suddivise in 2 mute e 1 coppia in categoria A e 3 mute e 6 coppie in categoria B.Le cattive condizioni climatiche non certo favorevoli, specialmente il sabato, ma discrete la domenica non hanno fatto desistere i concorrenti e i loro ausiliari, che hanno dato vita ad una bella manifestazione.
I Giudici Marcello Canonaco, Ivo Angeli, Carlo Cascino, Marco Di Ventura, Luigi Chiappetta e Martino Domenico ,sono stati encomiabili e i giudizi espressi non hanno lasciato adito ad alcuna contestazione.Una nota di merito va all’organizzazione, che è stata impeccabile per avere scelto delle località e dei terreni stupendi, decisamente vocati per questo tipo di gara e per aver garantito ai concorrenti e ai Giudici il giusto supporto affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi.
Partecipati e affollata di pubblico e appassionati la premiazione, alla quale ha preso parte, fra gli altri, l’Assessore alla Caccia della Provincia di Crotone, dott. Domenico Spataro e hanno portato i saluti e i ringraziamenti della FIdC Nazionale il Vice Presidente Nazionale Antonio D’Angelo e il Consigliere di Presidenza, nonché Presidente Regionale Calabria, Gennaro Giuffrè.
I Presidenti Provinciali Fidc della Calabria, tutti presenti, hanno plaudito alla splendida manifestazione sportiva.

Queste le classfiche della Finale

CATEGORIA A MUTE 1 - Campioni Italiani 2012:1° M.B. Canettiere: Valentini Carmine - Postatoli: Rizzo Antonio, Iaquinta Tommaso, Vaccaro Domenico.

CATEGORIA A COPPIE  1 - Campioni Italiani 2012: 1° M.B. Canettiere: Buco Pasquale - Postatoli: Mallozzi Giulio, Coppola Armando.

CATEGORIA B MUTE  1-  Campioni Italiani 2012: 1° ECC. Canettiere: Bruni Angelo - Postatoli: .Alfonsi Piergiorgio, Gabrielli Luigi, Felicetti Giuseppe.

CATEGORIA B COPPIE  1- Campioni Italiani 2012: 1° ECC. Canettiere: Iaquinta Vincenzo - Postatoli: Toscano Antonio, Ieriti Nicola.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu