Numero UNO - tuttociccio

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Numero UNO

L'ARATRO






  


foglio informativo dell’attività amministrativa del gruppo consiliare "Castiglione Avvenire"

Nasce L’aratro

Carissimi concittadini, nasce l’Aratro, un foglio informativo dell’attività amministrativa svolta dal gruppo consiliare Castiglione Avvenire. Abbiamo a lungo riflettuto sul nome da dare a questo piccolo strumento di comunicazione. La scelta è ricaduta sul nome di questo attrezzo. L’Aratro serve a preparare il terreno per poi procedere alla semina. Strumento molto caro alle nostre tradizioni contadine, conosciuto dai nostri nonni e dai nostri padri che traevano dalla coltivazione del terreno quanto bastava per mandare avanti con dignità le proprie famiglie.
Nel nostro caso noi vogliamo preparare e coltivare il terreno della democrazia per far crescere la nostra comunità.
Per fare questo pensiamo che sia un nostro dovere informare i cittadini dell’attività che svolgiamo nella nostra qualità di consiglieri comunali di minoranza, così come è un vostro diritto conoscere le proposte che noi avanziamo all’attenzione dell’amministrazione.
La nostra non è una opposizione a tutti i costi. Siamo impegnati con serietà e responsabilità a portare avanti i punti programmatici già illustrati in campagna elettorale. Per questo non avremo difficoltà a sostenere iniziative, proposte e progetti che mirano alla crescita ed allo sviluppo di Castiglione, così come ci auguriamo che l’amministrazione comunale possa accogliere le nostre proposte, che saranno sempre ispirate a criteri di equità, di giustizia, di trasparenza, di buona amministrazione, orientate al bene comune ed alle buone pratiche di governo.
Coloro i quali intendono fornire idee, proposte, suggerimenti ma anche critiche al nostro operato, possono scriverci utilizzando i riferimenti riportati in fondo all’ultima pagina. Un caro saluto a tutti i cittadini.

Qui Consiglio

seduta del 12 giugno
Il Gruppo consiliare Castiglione Avvenire, nella seduta di insediamento, ha comunicato la rinuncia al gettone di presenza, chiedendo al sindaco, alla giunta ed agli altri consiglieri comunali di fare altrettanto, così da far risparmiare oltre 24.500 euro alla collettività. Proposta non accolta
Per ragioni di opportunità e di garanzia abbiamo proposto che la presidenza del consiglio comunale fosse affidata alla minoranza. Proposta non accolta
Abbiamo chiesto al Vicesindaco Fernando Principe di rinunciare al proprio seggio nell’assise comunale per non ricoprire il doppio ruolo di consigliere e di assessore. Proposta non accolta.
Abbiamo chiesto di non affidare al consigliere Principe, per ragioni di opportunità e deontologiche, deleghe relative al settore di cui è responsabile il cognato, geometra Saverio Smeriglio. Proposta accolta.
Per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti, Aziende ed Istituzioni, ma anche per il nucleo di valutazione e per le scelte di ogni altra rappresentanza, abbiamo chiesto l’inserimento di una clausola per privilegiare la scelta di cittadini residenti a Castiglione Cosentino. Proposta non accolta
Per la nomina degli scrutatori abbiamo chiesto una modifica del regolamento affinché la loro scelta fosse effettuata attraverso il sorteggio fin dalla prossima competizione elettorale. Proposta non accolta

seduta del 26 giugno
Il Gruppo consiliare Castiglione Avvenire, ha espresso forti perplessità sulla scelta adottata dal sindaco di assumere la responsabilità di un servizio nevralgico ed estremamente delicato come quello dei tributi. Riteniamo infatti che non sia opportuno che la gestione del servizio tributi sia gestito da una figura politica, poiché esso richiede imparzialità e trasparenza soprattutto nell’applicazione dei controlli, nella contestazione delle sanzioni e nella concessione di dilazioni. Proposta non accolta
Sulla delibera relativa alle zone da escludere dalla segnalazione certificata di inizio attività il gruppo consiliare Castiglione Avvenire, ha chiesto di limitare l’esclusione dalla "SCIA" quella indicata come zona A2 e la zona del convento. Proposta non accolta

seduta del 31 luglio
Sulla gestione associata  obbligatoria d ella funzione di polizia locale il Gruppo consiliare Castiglione Avvenire, ha chiesto di privilegiare nella scelta dei comuni con cui avviare le convenzioni, quelli già coinvolti nel Piano dei Servizi Associati già approvato, secondo i principi di economicità, di efficienza e di riduzione delle spese.
Sull’approvazione del Piano delle opere Pubbliche 2014, che per stessa ammissione della maggioranza, è scarno e privo di investimenti, il Gruppo consiliare Castiglione Avvenire ha espresso voto contrario anche perché lo stesso Piano è stato redatto senza coinvolgere la minoranza e senza il coinvolgimento della Commissione consiliare.

seduta del 4 settembre
Avremmo voluto premiare i cittadini diligenti e onesti, che pagano le tasse comunali con puntualità e rispettando le scadenze. Avremmo volute introdurre per loro uno sconto del 10% sugli importi da pagare. Invece non ci è stato concesso di discutere in maniera democratica sul regolamento della IUC, l’Imposta Unica Comunale, poiché la maggioranza ha presentato in consiglio una bozza di documento già pronta, redatta senza confrontarsi né con l’opposizione, né con gli uffici tecnici, il segretario comunale, la ragioneria, i cittadini stessi, che senza dubbio avrebbero potuto avanzare altre proposte costruttive e vantaggiose per i castiglionesi, soprattutto in questa fase congiunturale durante la quale molte famiglie vivono sulla soglia dell’indigenza. Era necessario, al contrario di quanto è stato fatto, definire criteri oggettivi ed idonee agevolazioni per i nuclei in difficoltà.
Sull’IMU abbiamo chiesto di non applicare alcuna aliquota considerato che molti castiglionesi intendono cambiare la destinazione d’uso dei loro terreni da aree fabbricabili ad agricole.
Sulla TASI, poiché con il gettito di questa tassa il comune deve coprire i costi dei servizi cosiddetti indivisibili, come illuminazione pubblica e manutenzione del verde, la nostra idea è che, per consentire ai cittadini di risparmiare, è necessario impegnarsi per poter erogare servizi di qualità a costi inferiori. Ad esempio impiegando una illuminazione più efficiente con lampade a led, depotenziando gli impianti nelle ore notturne o affidando il servizio di protezione civile ad una associazione, veramente senza fini di lucro, che coinvolga i cittadini di Castiglione.
Sulla TARI, la nuova tassa sui rifiuti, siamo preoccupati per il fatto che la raccolta differenziata non sia ancora stata estesa su tutto il territorio comunale, nonostante l’amministrazione abbia già speso quasi diecimila euro per l’acquisto dei contenitori da consegnare alle famiglie delle contrade non ancora raggiunte dal servizio. Inoltre per il 2015 e il 2016 sono previsti ulteriori aumenti dovuti all’inflazione programmatica. La raccolta differenziata, al contrario, dovrebbe produrre consistenti risparmi sulle spese di conferimento in discarica.

seduta del 30 settembre
Alienazione beni immobili comunali
Dopo aver confermato il Piano delle alienazioni immobiliari 2013, che include un terreno agricolo sito in contrada Capitano, un terreno sito in contrada Caforchio e l’immobile dell’ex asilo nido in contrada Capitano, il gruppo Castiglione Avvenire ha chiesto di inserire nell’elenco degli immobili comunale da vendere, per il periodo 2014-2016, gli alloggi di edilizia sociale di proprietà del comune di Piazza Matteotti, Via Trieste e Corso Libertà e di investire tali risorse per politiche tese allo sviluppo di attività produttive per i giovani di Castiglione.
Approvazione bilancio preventivo
Il gruppo Castiglione Avvenire ha votato contro l’approvazione del bilancio in quanto da esso non si evince alcuna prospettiva di crescita e miglioramento. dalla relazione previsionale e programmatica redatta dal sindaco non emerge prospettiva alcuna. La pressione fiscale sui cittadini resta molto alta, ma non sono previsti investimenti e nuovi servizi. Le inefficienze, i mancati investimenti, l’assenza di una strategia nella gestione dei servizi pubblici, la cronica mancanza di risorse, vengono puntualmente ed esclusivamente imputate solo alla crisi economica.
Si tratta, inoltre, di uno strumento elaborato dalla precedente amministrazione e da quella entrata in carica a maggio scorso, senza che il nostro gruppo consiliare sia stato messo in condizione di poter partecipare in alcun modo alla sua stesura.
Riteniamo inoltre doveroso dover sottolineare che il Revisore dei Conti, pur esprimendo parere favorevole, ha raccomandato di tenere conto delle riserve, delle osservazioni, dei suggerimenti e delle raccomandazioni espresse nella sua relazione, necessarie a salvaguardare l’attendibilità del bilancio di previsione 2014.
Gestione Associata Funzioni Fondamentali
Consapevoli che dovremo assolvere alla gestione associata obbligatoria per tutte e nove le Funzioni Fondamentali, ci siamo espressi con voto favorevole riguardo la gestione associata con il comune di San Pietro in Guarano (trasporto pubblico locale e tenuta registri Stato Civile).
L’intento del legislatore è rivolto al perseguimento di alcune finalità come migliorare la qualità dei servizi erogati, contenere la spesa per la gestione di tali servizi, avviare o rafforzare le modalità di concertazione territoriale, ovviamente sempre secondo principi di economicità, di efficienza e di riduzione delle spese. Per gli stessi motivi di cui sopra abbiamo invece ritenuto opportuno non appoggiare la scelta di associarci con il comune di Celico per la funzione di "organizzazione gestione finanziaria e contabile e controllo". Pur riconoscendo all’attuale responsabile contabile competenza, professionalità, preparazione, impegno e disponibilità,  esprimiamo le nostre perplessità nella scelta del comune di Celico. Riteniamo che sarebbe stato più opportuno associarci con uno dei comuni  adiacenti. Probabilmente sarebbe stato basilare affidare tale incarico al vincitore del concorso indetto dall’amministrazione e poi sospeso.
Collegamento contrada Capitano - Area Urbana

Su questo punto non potevamo che essere d’accordo. Questo è uno degli impegni che abbiamo assunto in campagna elettorale e che abbiamo inserito nel nostro programma. In particolare, l’ampliamento del trasporto pubblico locale ed il collegamento di contrada Capitano con l’Università della Calabria e la città capoluogo potrebbero invertire la tendenza dello spopolamento e far rinascere l’interesse ad acquistare le abitazioni di questa zona. Sarebbe essenziale allargare il servizio anche al resto della comunità.

Le nostre interrogazioni

IMPIANTO DI VIDEO SORVEGLIANZA   
premesso che
si avverte tra i cittadini di Castiglione Cosentino, un senso di insicurezza dovuto anche a recenti fatti di cronaca che hanno interessato il nostro territorio;
che tra gli obiettivi di un’amministrazione la sicurezza e la salvaguardia dei cittadini deve figurare ai primi posti;
considerato che
la Commissione per l’ordine e la sicurezza pubblica ha già espresso parere positivo in merito alla installazione di un impianto di videosorveglianza;
tanto premesso, i sottoscritti interroganti chiedono di sapere se nei programmi dell’Amministrazione comunale è prevista l’installazione di un impianto di video sorveglianza per la tutela della sicurezza dei cittadini e, in caso di risposta positiva, se non ritenga di iscrivere la somma necessaria nel prossimo bilancio di previsione di spesa.

CERTIFICAZIONE SICUREZZA ANFITEATRO
premesso che
Le strutture ricadenti nell’area attrezzata per la cultura (Anfiteatro Mia Martini, Teatro il Piccolo ed e Sala Dalla Chiesa) sono utilizzate per varie attività ludico e culturale;
che tali strutture sono soggette alla certificazione di legge per l’agibilità e la sicurezza
tanto premesso, i sottoscritti interroganti chiedono di sapere se alla data odierna, tali strutture sono in possesso della suddetta certificazione di legge necessaria per il loro corretto utilizzo.

ESTENSIONE SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA
premesso che
l’Amministrazione comunale di Castiglione Cosentino ha istituito negli anni passati il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti su tutto il territorio comunale;
il servizio al momento, esclude gli abitanti delle contrade Orbo, Pristini, Torre Bruciata, Volata, Zerti, Filari e San Biagio;
considerato che
l’Amministrazione comunale di Castiglione Cosentino ha proceduto all’acquisto dei contenitori necessari per l’estensione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nelle suddette contrade;
che i contenitori sono stati consegnati con fattura n. 23 del 05/05/2014 successivamente liquidata con determina n. 55 del 9 giugno 2014;
tanto premesso e considerato, i sottoscritti interroganti chiedono di sapere per quale motivo la raccolta differenziata dei rifiuti non è stata ancora attivata nelle contrade Orbo, Pristini, Torre Bruciata, Volata, Zerti, Filari e San Biagio e se e quando si procederà ad estendere il servizio stesso sull’intero territorio comunale, con evidenti  vantaggi sia sotto il profilo della salvaguardia ambientale sia per i cittadini che beneficerebbero di un notevole abbassamento dei tributi.


PULIZIA DELLA FONTANA DEI SETTE CANALI
Premesso:
che nel comune di Castiglione Cosentino vi è una fontana, denominata "dei sette canali" costruita in epoca romana e dunque di grande interesse storico;
che tale fontana fa parte della cultura, delle tradizioni e della memoria di Castiglione Cosentino;
che alla pulizia della fontana provvede un gruppo spontaneo di cittadini di Castiglione Cosentino, che gratuitamente si occupa della sua manutenzione;
Considerato che:
nello scorso mese di agosto, in occasione della benedizione della cappella votiva ristrutturata a cura della famiglia Lio e benedetta dal nostro parroco Don Salvatore, si è svolta una manifestazione presso la suddetta fontana, con la partecipazione di tanti cittadini di Castiglione ed amministratori comunali, tra cui la S.V. e l’Assessore comunale Fernando Principe;
in quell’occasione la S.V. si è impegnata a far ripristinare la predetta fontana per quanto attiene la sicurezza e per la raccolta delle acque piovane;
nel frattempo la parte sottostante del piazzale, a causa dell’acqua che è fuoriuscita dalla griglia soprastante per la raccolta delle acque piovane provenienti dall’area dell’Anfiteatro Mia Martini ha ceduto notevolmente, come da documentazione fotografica allegata;
attualmente la predetta fontana, a causa delle piogge cadute nella prima decade di settembre, è stata invasa da sabbia e detriti, come da documentazione fotografica allegata;
tanto premesso e considerato si chiede di sapere quali provvedimenti intende adottare per la messa in sicurezza della parte sottostante la fontana, per la raccolta delle acque piovane e per la pulizia dello spiazzo.

COLLEGAMENTO VIARIO FONTANA DEI SETTE CANALI
Premesso che:
Il collegamento viario tra l’arteria stradale provinciale ed i terreni sottostanti la fontana sette canali, versa in pessime condizioni;
In particolare nella parte in cui è posizionata la griglia di raccolta delle acque piovane provenienti dall’anfiteatro comunale " Mia Martini", lo sterrato presenta diverse buche e rappresenta un pericolo sia per la circolazione dei mezzi agricoli che per l’incolumità delle persone;
I cittadini che coltivano i terreni sottostanti i sette canali accusano forti difficoltà nel raggiungere le loro terre per la raccolta degli ortaggi e per le coltivazioni dell’annata agraria;
Tale collegamento viario necessita di urgenti ed indifferibili interventi di ripristino e di manutenzione straordinaria;
tanto premesso si chiede di sapere quali iniziative e provvedimenti intende adottare per la messa in sicurezza del percorso stradale collegamento stradale tra Castiglione Cosentino via Conicella - fontana sette canali e terreni sottostanti, prima che il fondo dissestato possa arrecare danni ai mezzi agricoli, alle autovetture e alle persone.


Le nostre mozioni

AFFIDAMENTO DIRETTO AGLI IMPRENDITORI CASTIGLIONESI
Linea di indirizzo da far valere come norma di principio nell’affidamento diretto di incarichi, lavori e forniture nei casi di somma urgenza.
Il consiglio comunale, premesso che l’Amministrazione comunale di Castiglione Cosentino ha facoltà di procedere, nei limiti di quanto stabilito dalla legge, all’affidamento diretto di incarichi, lavori e forniture nei casi di somma urgenza;
che sul territorio di Castiglione Cosentino operano diversi professionisti, numerose e qualificate imprese ed attività commerciali;
impegna la giunta comunale a stilare una short list di professionisti, di imprese e di attività commerciali che operano nel territorio comunale di attingere dalla medesima per l’affidamento diretto di incarichi, lavori e forniture nei casi di somma urgenza, secondo criteri di equità e di trasparenza, così da offrire a tali professionisti, a tali imprese ed a tali attività commerciali, una concreta opportunità economica e l’occasione di lavorare a beneficio del proprio territorio.

                                          

 
Torna ai contenuti | Torna al menu